BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

La Loggia, dipinto


Aluka,

il Clan SYNODUS SANGUINIS è lieto di consegnarVi un dipinto commissionato da Lord Erindor Hirluin e realizzato in esclusiva per Voi dagli artisti van Kunst con questa dedica:


"La vostra opera migliore, stupenda eppure in costante  perfezionamento."
Erindor



Il telaio è realizzato con legno di pioppo di prima scelta accuratamente levigato e fissato con intagli a coda di rondine senza far uso di alcun collante. Le dimensioni sono 144x90.
La tela utilizzata è interamente tessuta a mano e trattata con uno speciale indurente che le permette di rimanere ben tesa sul telaio, al quale viene fissata per mezzo di chiodi sul retro.


Il dipinto viene consegnato senza cornice.

~~~•~~~ La Loggia~~~•~~~


L`opera e' un quadro complesso, frutto di una tecnica cromatica matura ed efficace. Sulla grande tela sono state tracciate  le linee di riferimento necessarie per costruire i numerosi personaggi su vari piani, utilizzando pergamene ricavate a pennino sulla base di diversi modelli a carboncino. L'artista e' intervenuto poi col colore che ha usato poco diluito, nella gamma di toni del giallo, arancio e ocra, applicato  a punti e lineette per rendere non solo effetti convincenti di luce ma anche di massa sia nelle figure. Nel piano centrale soprattutto  dominano tonalità ocra e gialle, che trovano il loro punto di massima accensione attorno alla donna in primo piano risaltandone la figura; nelle figure i corpi sono realizzati con colori marroni e giallo sulfurei, ottenuti con una ripetuta sovrapposizione dei vari pigmenti colorati, studiati nelle loro interferenze e nei loro timbri sulla base di cerchi cromatici, capaci di determinare particolari intensità di toni sfruttando le leggi del contrasto e della complementarità. Anche la dimensione e la direzione delle pennellate contribuiscono a costruire le forme in modo tale da garantire a esse volume pur senza accentuarne la pesantezza o la robustezza.  









~~~•~~~
Il clan Synodus Sanguinis certifica la proprietà del quadro a  Zahur.
~~~•~~~


20° giorno - 2° mese - 8° anno