BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

Cavalieri Neri - Statua Corpi


Aluka,

il Clan SYNODUS SANGUINIS è lieto di consegnarVi un monumento commissionato dai Cavalieri Neri in occasione della Festa della Nera Madre. Il premio va al vincitore del torneo nella disciplina Combattimento libero  e realizzato in esclusiva per Voi dagli artisti van Kunst.






La statua e' realizzata in marmo. Il blocco di pietra necessario e' stato accuratamente scelto dagli artisti per questa specifica commissione, il quale e' stato successivamente bagnato per eliminare la polvere e far emergere le varie crepe che sono state poi rimosse. Il  marmo e' stato cosi' sottoposto a una serie di lavori: dapprima e' stata eseguita la sbozzatura seguendoi tratti disegnati sulla pietra e creando le prime forme e successivamente e' stato modellato  nei particolari.
La scultura finale e' stata sottoposta a un processo di levigatura con sabbia per renderla lucida.



~~~•~~~ Corpi ~~~•~~~


La statua raffigura due uomini immortalati in un combattimento corpo a corpo. L'opera è stata interamente riprodotta in gesso, lavorata e levigata affinché i dettagli ponessero in risalto l'aspetto realistico dell'intera scena.
Il basamento su cui poggia la statua è ciò che è stato realizzato per primo, rinforzato in modo tale che potesse sostenere il peso e risultare solido. L'altezza d'esso è all'incirca di dieci cannelle.
La statua non è quindi composta da un unico pezzo ma sono stati assemblati più parti che, nel complesso, danno le pose raffigurate. 
Non è stata data alcuna mano di colore per consentire a chiunque ne osservi le fattezze di cogliere i dettagli degli addominali, dei muscoli in tensione e affinché le eventuali luci possano giocare con chiari-scuri. Inoltre, non donando colore, chiunque contempli la statua avrà l'impressione di potersi immaginare nella stessa situazione - vincente o perdente - in quanto la raffigurazione è perfettamente neutrale nel suo essere.
Per le stesse motivazioni sopracitate si è pensato di scolpire il combattimento senza che i due contendenti indossano alcun vestiario, immaginando la libertà di movimento che potrebbero avere due creature che effettuano un corpo a corpo di tale violenza.

L'uomo rappresentato inginocchiato a terra è attualmente il perdente dello scontro ed è stato fatto in un blocco unico di gesso, ad eccezione per il braccio destro, aggiunto in seguito.
L'uomo che vi sta sopra è stato scolpito a sua volta in un blocco unico, ad eccezione di entrambe le braccia, aggiunte in seguito.
Le braccia sono quanto più fragile possa esserci in una statua e di conseguenza si richiede la massima attenzione nel maneggiare la statua. 









~~~•~~~
Il clan Synodus Sanguinis certifica la proprietà del monumento a  Cavalieri Neri.
~~~•~~~


7° giorno - 5° mese - 8° anno