BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

Statue Arena Averno

Le Statue sono state realizzate in marmo e ossidiana. Ciascuna statua ha le dimensioni medie inscrivibili in un cubo di due metri per due. Ciascuna statua è stata realizzata da un blocco unico di pietra, prima sbozzata a scalpello e poi levigate con una mistura sabbia di quarzo. Esse vengono divise in tre gruppi, idealmente dominati ciascuno da una delle fiere uniche dell'Oltretomba.

CAMPI ELISI


 

La fiera dominante è il Grifone, Guardiano degli Elisi. Viene realizzato in posizione accovacciata, le piume attentamente definite, con una zampa leonina poggiata su una sfera, a richiamare il dovere di protezione di cui è investito. Ha l'aspetto di un leone dalla testa e dalle possenti ali d'aquila, l'espressione fiera che punta verso l'Averno.



Alla destra del Grifone è posta la Hypnos, una delle creature più affascinanti dei tre regni. E' rappresentata come una donna avvolta in un velo impalpabile, la cui lavorazione in marmo ha reso necessaria particolare accortezza per definire attentamente il drappeggio, in modo da offrire allo spettatore l'effetto ingannevole di un velo di stoffa posato sulle forme femminili della Hypnos, colei che reca sogni e incubi alle anime.







 


 Alla sinistra del Grifone è posta la Valchiria: è una donna in armatura barbarica, che brandisce con forza una spada. A terra è stato posto lo scudo. È stata usata particolare attenzione nella definizione delle forme, in modo da suggerire assieme fascino, femminilità e potenza. Le Valchirie sono infatti coloro che proteggono gli eroi nelle Eterne Battaglie degli Elisi.



ASFODELI




 


La fiera dominante è Tryantus, guardiano dei fiumi sacri dell'Oltretomba. È rappresentato come un giovane e bellissimo uomo dalla vita in su, come drago dalla vita in giù. Regge una conchiglia da suono portandosela alle labbra, simbolo del suo legame con le acque del mondo dei Morti.


 


Alla destra di Tryantus si erge rampante un centauro: un corpo muscoloso e possente dalla vita in su, uno stallone dalla vita in giù, rappresenta nell'atto di scagliare la lancia la forza guerriera della Foresta della Creazione.








Alla sinistra di Tryantus viene rappresentato un cinocefalo in pieno assetto da guerra: è una popolazione generalmente pacifica, ma abile nel nascondiglio e nei sotterfugi. Rappresentato con il busto di uomo e la testa di cane, il cinocefalo sembra apprestarsi a gettarsi in battaglia in nome della Foresta della Creazione.




TARTARO




 




 La fiera dominante è Cerbero, guardiano dei Cancelli, la fiera più potente e terribile dell'intero Oltretomba. E' rappresentato come un cane a tre teste, libero da ogni catena, nell'atto di presenziare e proteggere l'arena, luogo dove molti troveranno la morte e la gloria.


 

 Alla destra di Cerbero è rappresentata una Tanatos, creatura dedita al tormento morale delle anime destinate al Tartaro. Viene rappresentata come uno scheletro avvolto da un impalpabile velo che ne lascia trasparire i tratti, con la medesima tecnica utilizzata per la Hypnos. Le due creature antitetiche si guardano rispettivamente.



.

 Alla sinistra di Cerbero è posta una possente Chimera, una delle creature più selvagge e indomite del Tartaro: è rappresentata con un corpo di leone, una testa di capra poco dietro il capo leonino e un serpente al posto della coda.